Se devo riassumere in poche parole il percorso di Pianificazione Assicurativa che ho fatto con Luca lo spiegherei con queste 3 parole:
Consapevolezza, Profondità e Metodo.
Da ex Bancario, mi trovavo a dover collocare polizze ramo danni accorgendomi che alla fine tutto il mio argomentare finiva su logiche di prezzo, ma la cosa che si cerca quando si acquista una polizza è altro.. sicurezza, certezza stabilità.
Ecco che il lavoro di diagnosi e di conoscenza del cliente può essere spiegato così:
Consapevolezza… ho capito realmente come mi sto assicurando ora e soprattutto in cosa non sono assicurato, essere consapevoli dei potenziali rischi e scoperture è già un bel punto di partenza.
Profondità… ho capito quanto sia importante conoscere in profondità la materia, sia da parte del consulente ma anche da cliente. A volte si è molto leggeri nell’assicurarsi e io stesso percepivo alcuni premi assicurativi come un semplice costo. Trasferire il rischio significa non poter pensare a qualche sventura in maniera più ” leggera “
Metodo… se applichiamo con metodo il percorso eseguito con Luca, capiremo esattamente i rischi che stiamo trasferendo alle polizze e quelli che stiamo sopportando in proprio ( mettendo mano al proprio portafoglio e ai nostri risparmi.. ). I rischi che non assicuravo erano anche quelli che realmente avrebbero cambiato il corso di una vita ( e quindi non il semplice guasto elettrico per intenderci)
Da questo punto in poi il fatto di assicurarsi o meno su alcuni rischi, a cui quotidianamente siamo sottoposti, sarà solo una mia scelta consapevole.
Un bel 9 a mio avviso, giusto perché il 10 è perfezione e pertanto un valore a cui si deve tendere senza avere mai la presunzione di essere arrivati.
Bravo Luca
